QDS Group, società di ingegneria, nasce dalla fusione di tre aziende:
QDS Associati, OSA Studio Associato, Bruno Mario Broccolo Architetto.
Poche parole per descrivere i valori in cui crediamo: affidabilità, cultura del progetto, completezza del servizio.
QDS Associati, composta da un team di geometri con esperienza pluridecennale, hanno una professionalità eccelsa in ambito catastale, fornendo un prodotto completo dal rilievo con tecnologie laser fino al frazionamento e certificato di agibilità.
Lo Studio Associato OSA pone il baricentro nella pianificazione urbanistica e valutazione ambientale strategica (VAS); composto principalmente da architetti che hanno che hanno lavorato principalmente sui piani regolatori, piani attuativi, e sui piani complessi di ultima generazione.
Bruno Mario Broccolo Architetto, fondatore nel 2008 di OSA, è esperto di urbanistica e competenza su Accordi con la Pubblica Amministrazione e nei SUAP (Procedimenti in variante al PRG per la localizzazione di insediamenti produttivi).
Geometra. Nato a Foligno nel 1979, si diploma 1998 con Votazione di 52/60 presso l’istituto per Geometri R. Bonghi di Assisi.
Collabora dal 1998 con vari professionisti del settore edile.
Dal 30.01.2003 è iscritto all’albo dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Perugia al n. 4577 in maniera continuativa fino ad oggi.
Dal 2010 in Tecnoprogetti, nel 2018 fonda la QDS Project che nel 2019 diviene la QDS Project Professionisti Associati. Si specializza progressivamente in business development, Project Management, progettazioni, Direzioni Lavori e Contabilità su progetti civili e industriali con committenze sia pubbliche che private.
Nel 2023 assieme agli associati di OSA e all’architetto Bruno Mario Broccolo fonda QDS Group srl, società d’ingegneria dove riveste dapprima il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione e Legale Rappresentante e successivamente anche Amministratore Delegato.
Possiede ottime conoscenze tecnico-informatiche e ottima preparazione sul pacchetto office oltre ad una predisposizione per la redazione business plan. Appassionato di cinema, teatro, calcio e letteratura, partecipa ad attività culturali nel territorio. .
Socio di Società immobiliari Emme s.r.l., G.m.a. S.r.l., Samon S.r.l. dove ricopre spesso la Carica di Legale Rappresentante.
Molto attivo sul settore delle Costruzioni.
Facente parte di associazioni di volontariato quale U.N.I.T.A.L.S.I..
Facente parte Quantico business club e Impresa associazione dell’industria e delle P.M.I..
Stacanovista.
Lavorerebbe sempre.
È nato ad Assisi (PG), nel 1981 il giorno 29 del mese di settembre. Risiede in Italia dal 1981, precisamente nel Comune di Assisi.
Diploma di geometra ad Assisi “Istituto R. Bonghi” nell’anno 2001, successivamente, precisamente nell’anno 2004, consegue l’abilitazione alla libera professione.
Già nel 2004 avvia un suo studio, insieme ad altri, ed inizia la libera professione specializzandosi in progettazione, direzione lavori, contabilità e topografia.
Nell’anno 2023 ha fondato, insieme ad altri, la società di ingegneria (QDS Group srl).
È nato a Jarville (Nancy, Francia), nel 1963. Per vicende diverse risiede in italia dal 1974, pur avendo parte della sua famiglia ancora in Francia, dove si reca frequentemente.
Diploma di geometra a Spoleto (tra i suoi insegnanti l’arch. Giuliano Macchia), si iscrive ad architettura a Firenze. Lì conosce il Prof. Gian Carlo Leoncilli Massi, di cui diventerà “assistente” per molti anni. Si laurea con il Prof. Adolfo Natalini e accompagnerà quest’ultimo negli ultimi corsi di Laboratorio, coltivando poi un rapporto più intimo, di amicizia e collaborazione. Dopo la laurea diventa docente a contratto per 8 anni a Firenze.
Chiusa l’esperienza fiorentina viene chiamato come docente presso la Facoltà di Ingegneria di Perugia, dove affianca tra l’altro l’amico Prof. Paolo Belardi.
Nello stesso periodo (2000-2008), è Responsabile dell’Urbanistica del Comune di Bastia Umbra, dove tra le altre cose lavora al PRG, incaricando il Prof. Gian Luigi Nigro. Nel 2008 si dimette dal Comune e intraprende la libera professione, essendo subito chiamato da vari comuni prima come consulente, poi come responsabile part-time e da ultimo come Dirigente del Comune di Assisi.
Dal settembre 2022 è tornato alla piena attività professionale e nel 2023 ha fondato, insieme ad altri, la società di ingegneria (QDS Group srl).
Socio INARCH e INU, è presidente della Fondazione Umbra per l’Architettura dal 2020.
Tiene un suo blog su cui scrive, in maniera non sistematica, di architettura e di altro.
Ha scritto vari libri e saggi, tra cui: Broccolo B. M., L’esercizio del Sacro, in «Spazio Sacro», a cura di Mario Pisani, Il Formichiere, Foligno 2023; La chiesa di Fuksas (Plantatio Ecclesiae), in «Sursum corda! Chiesa di San Paolo. Un progetto di Massimiliano e Doriana Fuksas», Quater Edizioni, Foligno; Le proporzioni nell’architettura. Leoncilli e la necessità dell’inattuale, Nuova Eliografica, Spoleto 2008; Le parole del Corso, ed. Il Formichiere, Foligno 2018
È nato ad Assisi (PG), nel 1981 il giorno 28 del mese di gennaio. Risiede in Italia nel Comune di Assisi da sempre.
Diploma di geometra a Perugia “Istituto A. di Cambio” nell’anno 2002, successivamente consegue l’abilitazione alla libera professione.
Appena diplomato consegue l’apprendistato in uno studio di architettura nella città di Assisi, specializzandosi in progettazione architettonica, catasto urbano, modellazione e grafica 3D nonché nella comunicazione con le pubbliche amministrazioni, nel 2008 apre insieme ad altri un proprio studio tecnico.
Nel 2009 prende l’abilitazione come coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs 81/2008.
Nel 2014 prende l’abilitazione come certificatore energetico degli edifici ai sensi del DPR 75/2013.
Dal 2015 ed ancora oggi continua nella sua formazione professionale con varie attività formative.
Nell’anno 2023 ha fondato, insieme ad altri, la società di ingegneria (QDS Group srl).
Architetto. Nata a Città di Castello nel 1983, si laurea con lode nel 2009 a Napoli, presso l’Università Federico II, con una tesi sullo “Sprawl” nel nolano.
Collabora dal 2011 con professionisti in vari settori. Dal 2012 in OSA Studio Associato, si specializza progressivamente in pianificazione e procedimenti complessi per amministrazioni pubbliche e committenze private.
Nel 2023 assieme agli associati di QDS Project e all’architetto Bruno Mario Broccolo fonda QDS Group srl, società d’ingegneria.
Possiede ottime conoscenze tecnico-informatiche ed una predisposizione per la grafica. Appassionata di cinema, teatro e letteratura, partecipa ad attività culturali con alcune associazioni radicate nell’Alta Valle del Tevere.
Curiosa.
Viaggerebbe sempre.
Nato a Rignano Garganico (FG), nel 1966. Consegue il diploma di Perito Elettronico nella città di Foggia e per motivi di prestigio dal punto di vista architettonico, si reca a Firenze inscrivendosi ad architettura, consegue la laurea nel 1997 con il voto 106/110. Dopo la laurea si reca nella cittadina di Gubbio e intraprende un tirocinio nello studio dell’Arch. Zoe Mario Rossi.
Nel 2003 è il fondatore dello Studio Associato Architetti M. Botta & F. Panfili a Gubbio, amplia la sua conoscenza nell’ambito professionale che va dalla Progettazione Architettonica, Sicurezza nei Cantieri e Direzione Lavori.
Da settembre 2010 a novembre 2019 è membro della Commissione Comunale per la qualità architettonica e il paesaggio del Comune di Gubbio.
Da Novembre 2014 a Dicembre 2020 inizia una collaborazione come partner con BIMobject Italy S.r.l. nella figura di Project Manager, collaborazione sia per lo sviluppo digitale dei loro prodotti in BIM sia nel Marketing, legate alle nuove visioni.
Da gennaio 2019 vive e lavora a Bastia Umbra. Si occupa di BIM, ha partecipato a vari convegni dove ricopriva il ruolo di relatore e nel settembre del 2023 consegue la Certificazione di BIM Specialist disciplina Architettura come esperto in Building Information Modeling.
Nata ad Assisi nel 1991, frequenta il Liceo Classico e si iscrive alla Facoltà di Ingegneria di Perugia, corso a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura.
Durante gli studi si appassiona alla progettazione urbanistica e si laurea con una tesi in Rigenerazione urbana, a seguito di un’esperienza concreta progettuale nella località di San Marco (PG) con il docente Mariano Sartore, spaziando dal procedimento costruttivo edilizio al processo urbanistico e partecipativo messo in pratica sul campo. Frequenta diversi workshop e seminari pratici di più giorni in qualità di studente e di tutor in Umbria (Perugia, Passignano sul Trasimeno, Gubbio) e all’estero (seminario internazionale di progettazione di UPD Barcelona + ACMA a Lisbona), mettendo in pratica la progettazione urbanistica e l’approccio partecipativo.
Nel 2018 consegue l’abilitazione alla professione di Ingegnere Civile Ambientale, nel 2019 quella alla professione di Architetto.
Nel 2020 partecipa al corso in Rigenerazione urbana della Fondazione Riusiamo l’Italia.
Nel 2021 si iscrive al Master in Progettazione e gestione di politiche e processi partecipativi organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche UNIPG, nell’ambito del quale partecipa attivamente al progetto “POP San Giovanni” per il Comune di Perugia, volto alla rigenerazione spaziale dell’area centrale della frazione di Ponte San Giovanni, via Cestellini (variante progetto bando PINQuA), con applicazione di pratiche partecipative.
Restando sempre molto legata al proprio territorio, matura la propria esperienza tecnica in vari studi locali.
Ad oggi svolge la libera professione e collabora con il ramo urbanistico della società di ingegneria QDS Group srl.
Nata nel 1973 a Foligno (Pg) si laurea con lode nel 2001 presso la Facoltà di Architettura a Roma (La Sapienza) con il prof. Francesco Karrer con la tesi in “Pianificazione urbanistica nelle aree a rischio di esondazione. Proposta di riqualificazione ambientale e consolidamento delle sponde del fiume Topino nel tratto compreso tra il Ponte S. Magno ed il Ponte di Scanzano (Comune di Foligno)”. Tra i docenti universitari: Paolo Portoghesi, Franco Purini e Laura Thermes. Durante il periodo universitario, nel 1994 e nel 1995, sono stati pubblicati due progetti in “Quaderni del laboratorio di progettazione“, Corso di Laurea in Architettura Piazza Borghese n° 9 Roma. Da settembre 1998 a giugno 1999, ha collaborato con il Dipartimento di pianificazione territoriale ed urbanistica, Via Flaminia – Roma (Università degli Studi di Roma – Facoltà di Architettura).
Da febbraio 2003 è inscritta all’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia al n. 969. Dal 2002 inizia l’esperienza professionale presso alcuni studi di architettura, ingegneria ed urbanistica di Perugia in qualità di collaboratrice e dal 2004 responsabile/associata di studio tecnico associato conclusasi nel 2017. Si occupa prevalentemente di progettazione architettonica preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori, contabilità di cantiere, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori ai sensi del D.Lgs 81/08, progettazione/programmazione urbanistica.
Dal 2018 prosegue la collaborazione con studi tecnici del territorio perugino. L’esperienza professionale crescerà ulteriormente all’intero di gruppi di lavoro multidisciplinare di progettazione, esecuzione e coordinamento di programmi/progetti urbanistici e architettonici sia privati che pubblici.
Da gennaio 2024 inizia la collaborazione professionale con QDS Group srl.
Dal 2014 è docente presso diverse scuole secondarie di primo e secondo grado. Attualmente è docente di Discipline geometriche e Discipline progettuali presso il Liceo Artistico B. di Betto (Pg) indirizzo Architettura e Ambiente.
Si appassiona al restauro architettonico durante le ricerche archivistiche effettuate per sostenere un esame universitario incentrato sulla Restauratio Urbis di Assisi del 1926, lavoro citato anni nel libro dello storico E. Genovesi La nova civitas ai tempi del Podestà Arnaldo Fortini del 2019.
Il desiderio di approfondire questa tematica la condurrà a laurearsi, con lode, nel 1997 con una tesi dal titolo Restauri ad Assisi durante l’amministrazione fascista presso il Dipartimento di storia dell’architettura e restauro delle strutture architettoniche dell’Università degli Studi di Firenze.
Il recupero e riutilizzo di strutture architettoniche dismesse è stato uno dei pilastri portanti della libera professione di architetto alla quale si dedica con la stessa passione dal 2001, anno in cui si iscrive all’Ordine degli architetti della Provincia di Perugia.
Il desiderio di mettersi costantemente alla prova che la contraddistingue la porta a spaziare in vari ambiti della professione: dal 1998 si occupa della realizzazione di scenografie e costumi in collaborazione con varie compagnie di teatro ed enti pubblici, dal 2000 al 2001 ricopre l’incarico di responsabile del settore Lavori pubblici del comune di Cannara, dal 2007 al 2009 ricopre il ruolo di ART-DIRECTOR e consulente dell’immagine grafica della ditta Umbracer Ceramiche s.r.l.
Dall’inizio del 2022 è collaboratrice della società di progettazione QDS PROJECT S.R.L. ed affianca la libera professione alla docenza presso la scuola secondaria di primo grado.
Architetto.
Si laurea a Venezia presso il dipartimento di Scienza e Tecnica del restauro con il massimo dei voti e la lode.
Svolge l’attività professionale come libero professionista in Perugia.
È progettista e direttore dei lavori di diversi interventi di consolidamento e restauro di edifici di interesse storico ed artistico.
Consegue le abilitazioni per la sicurezza dei cantieri e per la prevenzione incendi.
È iscritto all’elenco regionale degli esperti per la qualità architettonica ed ambientale degli edifici e del paesaggio.
Svolge attività istituzionale presso l’Ordine di appartenenza e presso Inarcassa.
L’età lo ha reso più cauto.
Nato ad Assisi (PG), il 17 marzo del 1994. Risiede a Perugia da sempre.
Si diploma nel 2013 presso l’istituto per Geometri di Perugia “A. Di Cambio” con votazione 92/100.
Dopo aver conseguito l’abilitazione alla libera professione si è iscritto all’albo dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Perugia al n. 5707.
Collabora con diverse realtà professionali del territorio ed aziende specializzate nella prefabbricazione civile, industriale e stradale.
Dal 2020 inizia la collaborazione con la QDS PROJECT che nel 2023 si fonde con altre realtà dando vita alla società di ingegneria QDS Group srl.
All’interno della società si occupa del disegno CAD, pratiche edilizie nonché quelle relative ai bonus fiscali.
Da sempre impregnato nelle attività di volontariato per la promozione sociale, sportiva e culturale. Svolge per 10 anni il ruolo di vice-Presidente ed oggi quello di Presidente dell’ a.p.s.-a.s.d. S.Egidio.
Da sempre affascinato ed appassionato dal disegno tecnico, dalla progettazione architettonica e dal connubio tra realtà oggettiva e tecnologia, dopo gli studi alla facoltà di Architettura di Firenze collabora in diversi ambiti professionali di progettazione ed analisi, tra cui la ricostruzione post sisma 2016, fino ad approdare allo Studio QDS nel 2020, dove si specializza nel rilievo tramite laser scanner mobile, nella gestione nuvola di punti e nella fotogrammetria con drone.
Musicista attivo fin da tenera età, alla passione per l’architettura affianca tra le altre anche quella per l’arte, il cinema e la tecnologia.
È nata ad Assisi (PG), nel 1989 il giorno 27 del mese di Maggio.
Dal 2016 inizia il suo percorso lavorativo nell’ambito amministrativo e contabile e dal 2023 inizia a lavorare per la società di ingegneria QDS Group srl.
È nato a Perugia il 04 agosto del 1980 e residente nello stesso Comune.
Diplomato geometra presso “Istituto A. di Cambio” nel 1999, si inserisce nel mondo del lavoro nel medesimo anno.
Inseritosi in organico come tirocinante presso un network di imprese di servizi edili consegue l’abilitazione all’esercizio della libera professione.
Nel periodo di permanenza ventennale svolge attività interne come disegnatore CAD 2D/3D, anche in ambito BIM, computazione e contabilità edile,
contabilità industriale, preventivazione lavori e commerci, elaborazione grafica.
Le attività esterne svolte, quale trasfertista nel territorio nazionale, sono rilievi di edifici di varia natura, sia diretti che indiretti mediante stazione totale, laser scanner, gps con conseguente restituzione grafica, preposto in cantiere e contabilità.
Dal 2022 fa parte dello staff QDS Project, poi confluita nel 2023 in QDS Group S.r.l. occupandosi di computazione lavori e contabilità cantieri.
Diplomato Geometra nel 1999, entra subito nel mondo del lavoro tecnico, dapprima come tirocinante presso studi professionali locali, e successivamente come professionista dal 2005. Per circa 10 anni lavora in associazione con altri geometri, accrescendo la propria esperienza lavorativa, dedicandosi in particolare alle ristrutturazioni post sisma 1997 in favore dei privati.
Nel 2014 esce dall’associazione professionale di cui faceva parte ed intraprende in autonomia la libera professione, entrando in contatto e collaborando con altre realtà professionali, quali la QDS PROJECT.
Nel 2021 decide di accettare la proposta ed entra alle dipendenze dello studio associato QDS PROJECT, che nel 2023 si fonde con altre realtà e diventa QDS Group srl.
All’interno della stessa si occupa della sezione relativa al disegno CAD, al rilievo e a tutte le attività legate alle pratiche amministrative, coltivando i rapporti con le pubbliche amministrazioni e con i clienti privati.
Nata ad Assisi il 2 Maggio del 2003. Vive nel comune di Perugia. Ha frequentato l’istituto Marco Polo-Ruggero Bonghi, corso CAT (Costruzione Ambiente e Territorio), e si è diplomata nel 2022, con votazione 90/100. Ha iniziato il tirocinio di formazione presso lo studio QDS Project da agosto 2022 a febbraio 2023 e sta continuando a collaborare con la QDS Group S.R.L. A novembre potrà effettuare l’esame per l’abilitazione da Geometra.
È nata a Foligno (PG), nel 2003 il giorno 22 del mese di aprile.
Vive in Italia da quando è nata e risiede precisamente nel comune di Assisi.
Ha frequentato l’Istituto Tecnico Costruzione Ambiente e Territorio al M. Polo – R. Bonghi (Santa Maria degli Angeli) e si è diplomata a luglio 2022.
Terminato il periodo formativo scolastico, inizia l’attività di formazione professionale con la QDS PROJECT (ora diventata QDS GROUP S.r.l. dal 2023) ad agosto 2022.
È una tirocinante, in attesa di fare l’esame per l’abilitazione da Geometra, che svolgerà a Novembre 2024.
Nato a Latina il 29 Luglio 1989, risiedo nel comune di Sezze. Dottore in Ingegneria civile e dottore magistrale in Ingegneria della sicurezza, ho conseguito l’abilitazione alla libera professione nel mese di Luglio 2023. Da Gennaio 2024 sono iscritto al N° 2570 dell’Albo degli ingegneri dell’Ordine di Latina, sezione A Ingegneria Civile ed Ambientale. In ambito lavorativo ho maturato esperienza nella progettazione e nei calcoli strutturali di edifici in C.A., acciaio e legno, interventi di miglioramento/adeguamento sismico di edifici esistenti e nella progettazione di interventi di riqualificazione energetica. Fuori dal mondo lavorativo trovo spazio per i miei hobbies tra i quali ci sono lo sport, i viaggi e la cucina.
E’ nato a Roma il 21 maggio del 1968. Il suo ultimo trasloco lo porta ad Aprilia, provincia di Latina, dal 2016.
Sposato con Daniela dal 2018 ha una figlia e due barboncini.
Diplomato ed abilitato geometra non ha, e non ha mai avuto, alcuna intenzione di esercitarne la professione preferendo l’approfondimento dello studio delle arti visive; la pittura, le incisioni ed il cinema sono grandi passioni ma il vero amore è dedicato alle sue macchine fotografiche, che lo accompagnano fin da bambino.
L’aver partecipato a mostre collettive e individuali è l’unica cosa che preferisce ricordare del suo trascorso “professionale”.
Dal 2024 collabora orgogliosamente con QDS Group come motivatore ed assistenza alla direzione artistica.
Entusiasmo e curiosità caratterizzano da sempre il mio approccio all’architettura.
Mi occupo di progettazione, ristrutturazione, allestimenti ed interior design in ambito residenziale e commerciale.
Cerco sempre di trovare un equilibrio tra creatività, funzionalità e sostenibilità, proponendo soluzioni spaziali sempre nuove.
Ogni progetto è unico ed è frutto di condivisione ed empatia con il cliente; lo spazio e gli ambienti vengono pensati per emozionare chi li vive.
Credo fortemente nelle collaborazioni con consulenti ed imprese specializzate per integrare gli aspetti impiantistici e quelli architettonici.
Prediligo i materiali e le finiture nella loro naturalità; ricerco e propongo soluzioni sempre nuove per poter rispondere con versatilità ad ogni richiesta.
2006 – Laurea in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma
2008 – Iscrizione all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Latina
2012 – Abilitazione professionale Corso di Coordinatore per la Sicurezza nella fase di progettazione ed esecuzione dei lavori ai sensi del D. Lgs. 81/08 e smi
2014 – Corso base per progettisti sul Risparmio Energetico presso l’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CASACLIMA
2014 – Master di II Livello: “Housing – Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione” Università Roma Tre